Finisce in pareggio la sfida col Chievo
Cesena, 11/11/2023
Partita difficile quella in terra veneta: il Chievo fin da subito ha pressato forte mettendo in difficoltà le bianconere che nella prima mezz’ora hanno faticato a prendere le misure alla squadra di casa. Le Clivensi si sono dimostrate una squadra tosta e molto fisica che con i propri mezzi è riuscita a fermare la nostra striscia di vittorie consecutive.
Sono proprio le gialloblù a passare in vantaggio con Landa che sfrutta un’indecisione di Serafino e riesce con il pressing ad intercettare il passaggio trovando così la rete che sblocca il match.
Le bianconere intorno alla mezz’ora rimangono in 10 per qualche minuto per l’infortunio subito da Jansen, è proprio in quel frangente che un guizzo di Catelli rimette la partita in parità: Cuciniello in orizzontale per la numero 21, la quale si coordina e di sinistro trova l’angolino basso alla destra di Soggiu.
Ad inizio ripresa è ancora la squadra di casa a costruire una super occasione: Landa resiste alla marcatura di Groff, arriva in area e calcia di sinistro, il pallone colpisce prima il palo poi la traversa.
Il secondo tempo vive di continui cambi di fronte, entrambe le squadre non si risparmiano e gli scontri in mezzo al campo non mancano. È proprio da un calcio di punizione che le bianconere al 66’ trovano il vantaggio: Catelli mette al centro il pallone, lo stoppa Lonati che resiste alla marcatura, si gira e di destro batte Soggiu.
La gioia dura appena cinque minuti perché le gialloblù riescono a riagguantare il pareggio: dopo due calci d’angolo consecutivi le clivensi rimangono in pressione e riescono a mettere un traversone sul secondo palo dove Picchi tutta sola non sbaglia e di testa mette in rete.
La squadra di Mister Conte non demorde e prima del fischio finale riesce a costruire due buone occasioni: al 75’ Cuciniello mette un bel cross nel mezzo, controlla Lonati che riesce a smarcarsi e a calciare a botta sicura ma Rosolen si immola in scivolata bloccando il tiro. A tre minuti dal 90’ Tamborini porta palla in area, appoggia al limite per Milan che calcia la sfera alto sopra la traversa.
Le dichiarazioni di Mister Conte: “Nell’economia della gara è un punto giusto: nel primo tempo l’atteggiamento non è stato dei migliori e abbiamo sofferto la loro aggressività. Ci siamo poi rimesse in carreggiata però abbiamo regalato il gol del pareggio concedendo un calcio d’angolo dove la palla invece poteva essere gestita diversamente e con più tranquillità”
Il Mister ai microfoni di Be.Pi TV ha proseguito analizzando l’azione del primo gol gialloblù: “Gli errori capitano a tutti: sbagliano gli attaccanti, i centrocampisti, i difensori e anche i portieri. Serafino sta facendo una grande stagione, va dato merito anche all’attaccante per averci creduto e di essere stata lesta nell’intercettare il pallone. L’atteggiamento aggressivo l’abbiamo subito tutte da Serafino in poi, quindi ci sta che il gol venga da una loro momento di pressing. Noi proviamo a giocare a calcio e l’errore nelle partite ci può stare, però alla fine portiamo a casa un punto e siamo contenti”
Per finire uno sguardo sull’ultima partita della stagione: “Noi dobbiamo cercare di chiudere bene l’anno perché stiamo facendo un percorso importante e abbiamo piacere e voglia di regalare ai nostri tifosi gli ultimi 3 punti del 2023.
Da domani valuteremo la condizione di alcune giocatrici che oggi sono uscite dal campo un po’ acciaccate, poi in settimana prepareremo la gara sempre nel rispetto dell’avversario ma con la determinazione di voler portare a casa i tre punti”
TABELLINO
Chievo Verona – Cesena 2-2
Chievo V.: Soggiu, Micciarelli, Congia, Saggion, Ketis, Landa (39’ st Peddio), Pizzolato, Poli (28’ st Begal), Picchi, Crespi (28’ st Rosolen), Marengoni (14′ st Merli)
A disp: Polonio, Bercelli, Zannini, Montemezzo, Pasquali
All: Ulderici
Cesena: Serafino, Cuciniello, D’Auria, Groff (32’ st Costa), Casadei, Catelli, Risina (32’ st Lamti), Lonati, Jansen (32’ pt Milan), Nano (9’ st Tamborini), Sechi (32’ st Calegari)
A disp: Marchetti, Bardi, Belloli, Amaduzzi
All: Conte
Arbitro: Matteo Santinelli di Bergamo
Assistenti: Marco Tonti di Brescia e Lorenzo Jacopo Cattaneo di Bergamo
Ammonizioni: 14’ pt Marengoni [CH], 10′ st Pizzolato [CH], 25’ st Micciarelli [CH], 38’ st D’Auria [C], 45’ st Milan [C]
Reti: 7’ pt Landa [CH], 32’ pt Catelli [C], 11’ st Lonati [C], 16’ st Picchi [CH]