Il derby è del Cesena: 8ª vittoria consecutiva

Il derby è del Cesena: 8ª vittoria consecutiva

Cesena, 27/11/2023

L’ottava vittoria consecutiva arriva nel derby contro in Ravenna: tre punti che consentono al Cavalluccio di restare agganciato al treno delle capoliste con Lazio e Ternana.

La partita si mette subito sui binari giusti con Lonati che al 14’ trova la rete: Risina apre per la numero 9 che salta Ventura e da posizione defilata con il destro porta in vantaggio il Cesena. Dieci minuti più tardi Tamborini viene atterrata in area e l’arbitro assegna il rigore: dagli 11 metri si presenta Nano che non sbaglia.

Il doppio vantaggio fa rilassare forse troppo la squadra, il Ravenna allora prende campo e alla mezz’ora riapre la gara: Petralia in pressione su Catelli le ruba palla, entra in area e calcia sul primo palo. Serafino respinge ma il pallone rimane nell’area piccola, ne approfitta De Matteis che da due passi mette in rete.

Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo entrambe le squadre si fanno vedere in avanti senza però creare pericoli concreti.

Nella ripresa il Cesena alla prima occasione affonda il colpo e trova la terza rete: Tamborini serve Jansen che supera senza difficoltà la difesa giallorossa e batte Martinoli trovando il suo sesto gol in campionato.

Nonostante il doppio vantaggio la partita rimane viva, ma è il Cavalluccio a costruire le occasioni migliori e nei minuti finali trova altre due reti: Calegari sulla fascia mette in mezzo, una serie di batti e ribatti in area favoriscono la neo-entrata Sechi che da due passi non sbaglia (sesto gol in campionato anche per lei). In pieno recupero arriva anche la prima gioia stagionale per Tamborini: Casadei lancia lungo in area, Greppi non controlla, ne approfitta la numero 10 che ha il tempo di coordinarsi, spostarsi il pallone e calciare praticamente a porta vuota.

La Serie B si ferma per la sosta nazionali, si ripartirà domenica 10 dicembre con la trasferta a Verona contro il Chievo.

Una parte delle dichiarazioni di Mister Conte rilasciate a Be.Pi Tv: “I derby sono sempre partite particolari, sicuramente nel primo tempo potevamo fare di più e evitare di prendere gol: c’è stata un po’ di superficialità e loro sono state brave a punirci al nostro primo errore.  

I tre punti alla fine li abbiamo portati a casa e abbiamo chiuso la partita in crescendo, oggi hanno trovato gol anche ragazze che non avevano ancora segnato, per cui è stata sicuramente  una giornata positiva.

All’intervallo ho detto alle ragazze che la partita era da chiudere e l’hanno fatto subito. Chi è subentrato nella ripresa lo ha fatto con l’atteggiamento giusto, ho visto una reazione positiva da parte di tutte e questo è un’ aspetto che mi è piaciuto molto”

Mister Conte ha poi concluso parlando dei prossimi impegni e del momento del Cavalluccio: “Ci sono le ultime due partite prima della pausa natalizia, abbiamo due settimane per prepararci bene perché ci aspetta una sfida difficile contro il Chievo e poi l’ultima in casa altrettanto difficile con il Genoa.

Le ragazze stanno facendo un percorso importante, le devo ringraziare per l’impegno che ci mettono. Noi dobbiamo guardare a noi, le altre hanno obiettivi diversi, budget diversi e situazioni diverse. Siamo contenti perché stiamo raccogliendo tanto e lo stiamo raccogliendo con merito. Bisogna continuare così, a lavorare bene, poi il campionato è troppo lungo per essere già soddisfatti adesso, il percorso si conclude a maggio e vedremo lì dove saremo”

TABELLINO

Cesena – Ravenna 5-1

Cesena: Serafino, Cuciniello, Groff, D’Auria (26’ st Costa), Casadei, Catelli (34’ Lamti), Risina, Lonati (14’ st Milan), Tamborini, Nano (26’ st Calegari), Jansen (34’ Sechi)

A disp: Bardi, Belloli, Amaduzzi, Conti

All: Conte

Ravenna: Martinoli, Greppi, Georgiou, Petralia (38’ st Gidoni), Rebelo (1′ st Fancellu), Martinoli, Croin, Ventura (18’ st Belo da Silva), Costantini, De Matteis (38’ st Barbarino), Catalano, Puntoni (11’ st Diversi)

A disp: Bedeschi, Mele, Sclavo, Sabia

All: Proserpio Marchetti

Arbitro: Samira Curia di Ascoli Piceno

Assistenti: Stefano Allevi e Nicolò Raschiatore di San Benedetto del Tronto 

Reti: 14’ pt Lonati [C], 25’ pt Rig. Nano [C], 31’ pt De Matteis [R], 2’ st Jansen [C],  44’ st Sechi [C], 47’ st Tamborini [C]