Successo per 2-0 sul Trento
IL CESENA FA LA PARTITA
E VINCE 2-0 CONTRO IL TRENTO
Cesena, 25/09/2022
Dopo la bellissima prestazione contro il Parma in Coppa Italia, il Cesena Femminile trova la prima vittoria in campionato contro il Trento con i gol di Rossi e Distefano.
Incontro tutto nelle mani delle bianconere, che non hanno avuto cali di concentrazione e hanno mantenuto il pallino del gioco fino alla fine, quando sono riuscite a sbloccare il risultato.
Dopo le azioni di Porcarelli e Distefano, entrambe centrali, al 28’ Valzolgher si mette in mostra con una splendida parata: la numero 17 bianconera mette dentro l’area, Costi tocca di testa verso l’angolino basso ma l’estremo difensore con un colpo di reni riesce a mettere in calcio d’angolo negandole la gioia del gol. Azione simile al 36’, questa volta la numero 10 riceve il cross da Casadei, spizzata centrale tra le braccia del portiere. Qualche minuto più tardi ottima azione del Trento: Fuganti vede la Tonelli A. nello spazio, la 17 serve Bielak che prova il tiro, parato da Frigotto. Di nuovo Cesena con Mancuso che vede Nano, la appoggia per Distefano, la quale prova il tiro ma Valzolgher di nuovo attenta dice di no alle padrone di casa. Ultima azione del primo tempo, Mancuso serve Costi ben posizionata che mette giù palla, si gira, ma il tiro va di poco fuori dal secondo palo.
Nei primi minuti della ripresa Battaglioli vede Rosa tutta sola sulla fascia, servita si accentra verso la porta ma è bravissima Mancuso a farle perdere l’attimo utile per calciare, così Frigotto riesce ad uscire e a fare suo il pallone. Al 64’ la neo entrata Varrone riceve palla da Bielak, l’estremo difensore bianconero esce e mette in calcio d’angolo. Tre minuti più tardi Zanni compie un’ottima azione di sacrificio, piazzandosi davanti a Kuenrath agevolando così Ploner che avanza e dal limite dell’area provando il tiro: ancora una volta para Valzolgher a mano aperta e mette in corner.
All’80’ la partita si sblocca: tredicesimo calcio d’angolo per il Cesena, batte Gidoni; con il sinistro sul secondo palo sbuca Rossi che trova il gol di testa! La festa del Cavalluccio non si ferma e all’87’ si chiudono i giochi: Galli si invola, fa tutto da sola, serve Distefano nello spazio che cinica sotto porta non sbaglia.
Mister Ardito ha commentato così il match:
“Sapevamo che la partita sarebbe stata difficile perché non avremmo trovato lo stesso Trento della partita di Coppa Italia: le condizioni atletiche delle due squadre infatti erano diverse. Il Cesena però ha fatto benissimo: non dimentichiamoci che le ragazze avevano sulle gambe la partita di Coppa contro il Parma, in cui hanno speso tantissimo per recuperare un passivo importante. Sapevamo quindi di andare in contro a un calo. La squadra ha spinto fin dall’inizio, tanto che il loro portiere è stata la migliore in campo: nel secondo tempo abbiamo dato tutto ciò che avevamo, facendo vedere che le partite di questo campionato sono tutte da giocare fino alla fine.”
Tante rimesse e tanti corner: fondamentali su cui il Mister e lo Staff lavorano settimanalmente, portando a casa anche due gol nelle ultime due partite.
“Sui calci d’angolo lavoriamo moltissimo, siamo davvero meticolosi nella preparazione delle palle inattive: oggi siamo stati premiati dagli sforzi fatti. Per il resto questa squadra si merita un applauso, perché anche chi è in panchina si fa sempre trovare pronta: il mio pensiero va a chi non ha ancora esordito, perché nonostante tutto soffre e si allena per arrivare a essere costantemente a piena disposizione.”
Cesena: Frigotto; Nano, Mancuso, Rossi, Casadei; Zanni (78’ Gidoni), Iriguchi, Ploner; Distefano (88’ Bradau), Costi (72’ Bernardi), Porcarelli (72’ Galli)
A disp: Serafino, Cuciniello, Bizzocchi, Amaduzzi, Pastore
All: Ardito
Trento: Valzolgher; Andersson (90’ Bertamini), Lenzi (72’ Settecasi), Tonelli L., Ruaben; Fuganti, Battaglioli, Kuenrath (90’ Tononi); Bielak, Rosa (58’ Varrone), Tonelli A.
A disp: Callegari, Lucin, Torresani, Gastaldello, Chemotti,
All: Spagnolli
Arbitro: Sig. Cristiano Ursini di Pescara
Assistenti: Sig. Maurizio Polidori di Perugia e Sig. Jacopo Vagnetti di Perugia
Reti: 80’ Rossi, 87’ Distefano
Ammonite: 81’ Ruaben