Cesena-Sassuolo 2-2: la cronaca della gara

Cesena-Sassuolo 2-2: la cronaca della gara

Viali: ”I risultati si fanno con gli atteggiamenti”

William Viali è intervenuto oggi in conferenza stampa all’Orogel Stadium Dino Manuzzi alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro la Pistoiese: ”Sono contento del lavoro fatto fin qui, ma solo il campo ci dirà in che condizioni siamo. Sono curioso di testare la squadra in partite vere e quindi domani sarà una prova per capire a che punto siamo. Lo stato attuale, rispetto a dodici mesi fa, sotto l’aspetto tecnico tattico è decisamente più migliore: credo che la cosa ci possa aiutare all’inizio della stagione. Incontriamo una squadra che si sta strutturando ora, quindi non abbiamo molti riferimenti. Ci siamo concentrati su noi stessi e sulle cose che abbiamo preparato. Domani incontriamo un allenatore a cui piace condurre le partite, può essere questa la nostra indicazione. Sono curioso di capire lo stato psicologico del gruppo, perché siamo ancora un cantiere aperto. La partita di domani ci potrà dire a che punto saremo sotto il profilo dell’anima, che l’anno scorso ci ha fatto fare tanti risultati. Sono convinto che la tattica faccia giocare bene, ma i risultati si fanno con gli atteggiamenti. Noi proveremo a fare la partita e ricercare le nostre giocate creando tanto: dobbiamo mantenere equilibrio senza concedere troppo”.

Il tecnico si è soffermato anche sul nuovo atteggiamento tattico provato dalla squadra in questa fase di pre-campionato: ”Nuovo modulo? I giocatori offensivi si stanno trovando molto bene, ma le richieste sono molto simili a quelle dello scorso anno. Noi lavoriamo sui principi e possiamo utilizzare concetti che conosciamo già: durante la stagione servirà tutto. Quello che può cambiare maggiormente è l’atteggiamento senza palla. Detto questo, è normale che ci siano dei piani B che possono essere utilizzati nel corso delle partite durante l’anno”.

Battute finali sulle condizioni degli infortunati, che sono sempre più vicini al ritorno in campo: ”Steffè sta recuperando e credo che per la prima di campionato sarà disponibile, mentre domani è squalificato. Maddaloni? È molto avanti rispetto al percorso ipotizzato, ma vogliamo andarci coi piedi di piombo per evitare di rischiare. Lui vorrebbe buttarsi dentro subito, ma è giusto aspettare anche i tempi della natura”.

Viali: ”L’aspetto nervoso sarà determinante”

Giornata di conferenza stampa all’Orogel Stadium Dino Manuzzi, con William Viali che ha presentato la partita di domani contro la Pistoiese aprendo con un commento sullo stato attuale della rosa: ”Mercato? Ogni allenatore sogna di fare il ritiro con la rosa definitiva, ma rispetto ai nostri programmi sapevamo che poteva verificarsi questa situazione. Abbiamo la fortuna di avere lo zoccolo duro dello scorso anno, che è una cosa molto positiva. Sappiamo che manca qualcosa e la società si sta muovendo. Mulè è a disposizione per domani, per il resto ho le idee abbastanza chiare e cercherò di creare meno disagi possibili ai nuovi per dare più certezze a tutti. Bortolussi e Caturano ci saranno”.

Viali ha anche analizzato le pressioni che accompagnano l’arrivo di una gara nella quale il risultato farà la differenza: ”La settimana prima di una partita ufficiale si approccia in modo di verso e ci siamo parlati come gruppo per toccare i tasti dell’aspetto nervoso, che diventa determinante. Il fatto di giocare in Coppa Italia prima del campionato aiuta ad arrivare più rodati, quindi è molto positivo. Difetti visti nel pre-campionato? Abbiamo preso qualche gol di troppo, anche se ci sono state delle attenuanti. Tre li abbiamo presi su rigore, su circostanze banali: diciamo che ci sono state tante cose che però non mi hanno dato un riferimento effettivo. Per questo serviranno le partite ufficiali”.

Il tecnico ha poi parlato dei giovani che sono stati aggregati alla prima squadra nel corso di questa fase della stagione: ”I ragazzi della Primavera sono stati una bella sorpresa: li ho potuti pesare con le mie mani in un confronto con giocatori adulti e mi sono reso conto che ci possono stare e che possono crescere con noi. Io tendo sempre a frenare gli entusiasmi perché non bisogna mettergli troppa pressione, ma ho trovato attitudine di ottimo livello”.

Inevitabile, poi, il riferimento al ritorno dei tifosi allo stadio, che per Viali potranno essere l’uomo in più nel corso dell’anno: ”Pubblico? C’è grandissimo entusiasmo e curiosità, perché diversi dei miei giocatori non hanno mai giocato con lo stadio popolato qui: anche questo aspetto sposterà le abitudini e cambierà qualcosa. Ci sarà bisogno di una fase di adattamento soprattutto in un contesto come il nostro. La gente deve essere la nostra spinta in più, ma saremo noi a doverli fare infiammare: questa è la nostra responsabilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *