Sconfitta con la Ternana
Cesena, 01/05/2024
La squadra umbra, composta da giocatrici di esperienza, ha saputo gestire la pressione riuscendo ad esprimersi al meglio, meritando la vittoria.
Nella prima frazione la gara è rimasta in equilibrio con entrambe le squadre che hanno provato l’affondo senza però riuscire ad incidere. Per le bianconere le occasioni migliori sono capitate sui piedi di Jansen e Sechi, mentre per le rossoverdi la più attiva è stata Pirone.
Dopo dieci minuti della ripresa c’è l’occasione che cambia l’inerzia della gara: le bianconere in area ospite non concretizzano, la Ternana riparte e con Pirone guadagna un rigore per un fallo di D’Auria. Sul dischetto si presenta Tui Gonzalez: Serafino intuisce l’angolo e per pochissimo non ci arriva.
Il gol subito taglia le gambe al Cavalluccio che non riesce più a creare veri e propri pericoli alla retroguardia di casa. La Ternana spinge e al 85’ trova il radddopio: Fusar Poli dalla bandierina, cross al bacio per Quazzico che salta più in alto di tutte e di testa trova la rete.
Con le ultime forze e con tanto cuore il Cesena prova gli ultimi assalti: l’occasione più grande capita sui piedi di Jansen che, servita da Milan, riesce a colpire la sfera che si stampa sulla traversa!
La sconfitta di oggi non cancella quanto di buono fatto in questa stagione, inoltre ci sono ancora tre partite da giocare con il cuore e la grinta bianconera!
È stata una partita tra due grandi squadre che si sono date battaglia, peccato per il trattamento riservato ai componenti della Società e ai tifosi scesi a Narni: quando si gioca a Cesena le porte sono sempre aperte a tutti e i posti nella tribuna coperta sono liberi, senza limitazioni e nessuno viene scortato al bar. Inoltre troviamo assurdo che venga chiesto ai tifosi che nel pre partita si erano riparati dalla pioggia sotto la tribuna di togliersi la sciarpa bianconera e in un secondo momento di non gridare “forza Cesena”.
Le dichiarazioni di Mister Conte: “Non è stata una bella partita, loro hanno però fatto di più meritando di vincere. Il primo tempo è stato equilibrato poi la partita ha svoltato con quell’episodio dove noi potevamo fare meglio in area avversaria e loro invece sono ripartite e si sono conquistate il rigore.
La Ternana ha elementi di grande esperienza che oggi hanno saputo metterla in pratica, per noi c’è anche da imparare: ce la siamo giocata ad armi pari ma loro hanno avuto più voglia e più determinazione.
Oggi abbiamo perso una battaglia è chiaro che era una sfida importante però siamo ancora lì. Noi dobbiamo fare il nostro dovere e provare a vincere le ultime tre partite, non è più tutto in mano nostra perché dipenderà dal risultato delle altre. Chiaramente siamo più svantaggiate, ma dobbiamo ripartire subito, già domenica contro la Freedom.
Sono sicuro che le ragazze vogliano chiudere bene l’anno, hanno fatto qualcosa di straordinario fin qui e vogliamo chiudere alla grande. Adesso torniamo a casa e da venerdì ci rimettiamo a lavoro perché vogliamo tornare alla vittoria in casa davanti ai nostri tifosi”.
TABELLINO
Ternana – Cesena: 2-0
Ternana: Ghioc, Quazzico, Pacioni, Wagner (43’ st Lombardo), Di Criscio, Gonzalez Rodriguez, Vigliucci, Pirone, Labate (45’ st Tarantino), Fusar Poli, Zannini
A disp: Siekja, Sacco, Berti, Ferrara, Maffei, Marenic
All: Melillo
Cesena: Serafino, Cuciniello, D’Auria, Groff (36’ st Milan), Casadei, Mak, Risina (17’ st Tamborini), Lonati (17’ st Catelli), Jansen, Nano (11’ st Calegari) Sechi
A disp: Marchetti, Belloli, Amaduzzi, Lamti, Conti
All: Conte
Arbitro: Daniele Aronne di Roma 1
Assistenti: Pietro Serra di Tivoli e Francesco Raccanello di Viterbo
Ammonizioni: 21’ st Tamborini [C], 29’ st Labate [T], 50’ st Di Criscio [T]
Reti: 10’ st Gonzalez [rig. T], 35’ st Quazzico [T]