Poker bianconero al Brescia
L’esultanza liberatoria e i sorrisi dopo il fischio finale sono immagini che a Cesena non vedevamo dal 4 dicembre nella partita vinta per 2 a 1 contro l’Hellas Verona.
Ritrovare i tre punti contro un’avversaria così importante e forte come il Brescia sono la giusta ricompensa dopo un periodo grigio scuro.
Nei primi minuti le due squadre si studiano molto e non si registrano occasioni, se non qualche cross in area controllato dalle difese. Al 17′ si accende il Cesena con Porcarelli: filtrante per Sechi che in area controlla e calcia di destro. Tiro centrale che Lugli para in uscita.
Passa un minuto e il Cavalluccio trova il vantaggio: calcio di punizione battuto da Costa, il pallone allontanato diventa buono per Distefano che con un destro chirurgico trova la rete che le mancava da 9 partite.
Le bianconere continuano a spingere e alla mezz’ora raddoppiano: Costa serve Distefano sulla fascia, la numero 17 mette in mezzo, il suo traversone si trasforma in un tiro che finisce in rete sotto lo sguardo sorpreso di Lugli.
Prima dell’intervallo altra occasione per il Cesena: 36′ Lancio perfetto di Beleffi per Porcarelli, la numero 14 controlla, entra in area e calcia ma il suo tiro è smorzato e il portiere blocca.
Nella seconda frazione il Cesena inizia gestendo palla, ma il Brescia è entrato in campo con tutto un’altro spirito: al 53′ Cross di Brayda, Casadei anticipa Fracas e mette in angolo. Sul corner smanaccia Frigotto, la sfera rimane nell’area piccola, prova ad approfittarne Lonati ma il suo tocco finisce fuori.
Al 56′ Porcarelli recupera la sfera, mette al centro per Sechi che colpisce ma c’è l’uscita di Lugli. Il pallone rimane vagante in area, ne approfitta Distefano che a porta
vuota trova la tripletta.
I tre gol subiti non spengono le biancoazzurre che in dieci minuti riaprono la partita: 69′ Farina arriva in area palla al piede, tunnel a Costa e batte Frigotto. Ancora le bresciane al 77′: Cross di Magri dalla trequarti: di testa anticipa tutte Fracas e mette in rete.
Negli ultimi 10 minuti entrambe le squadre danno il tutto per tutto e non si risparmiano: Al 85′ Magri dalla distanza calcia forte, tiro poco lontano dall’incrocio dei pali. Tre minuti più tardi sono le bianconere ad avere sui piedi il pallone per chiuderla: Cross di Distefano, palla allontanata che arriva a Zanni, la quale controlla e calcia al volo. Il suo tiro sbatte prima sulla traversa, poi colpisce la schiena del portiere senza però superare la linea.
Le ragazze di Mister Ardito la vogliono chiudere per non rischiare oltre: 90′ Distefano si fa metà campo palla al piede, entra in area e con il suo solito movimento si libera per andare al tiro che si stampa sul secondo palo negandole il poker. Il quarto gol arriva due minuti più tardi: Casadei supera un’avversaria, arriva sul fondo e mette un pallone sul secondo palo, Zanni da sola colpisce di testa e mette in rete!
Le parole del Mister: “Era una partita che volevamo vincere a tutti i costi, eravamo molto determinate perché la sfida di oggi potevamo cambiare il prosieguo del campionato. Questa squadra secondo me è stata sfortuna nella seconda parte di stagione, sono successe tante cose e inoltre gli infortuni ci hanno spesso costretto a scelte obbligate. Anche oggi le giocatrici che sono entrate non erano al meglio poiché rientravano da un periodo di assenza”.
Il Mister ha poi aggiunto: “Abbiamo giocato contro una squadra forte, entrambe non meritano questa classifica. Più o meno ci assomigliamo nel percorso fatto, anche il Brescia ha dovuto fare il conto con diversi infortuni.
Tornando alla mia squadra, sono contento perché ho visto un atteggiamento in campo molto positivo, le ragazze si sono impegnate tanto. Il gol subito ci ha spaventato e abbiamo lasciato più campo al Brescia, ma sentivo che potevamo conquistare i tre punti perché negli allenamenti della settimana ho visto una luce diversa. Cosa ci aspettiamo dalle ultime 8 partite? Affronteremo le prossime gare con la serenità e consapevolezza che sappiamo giocare a calcio. Adesso ci godiamo il momento e da martedì prepariamo la trasferta di Napoli”
TABELLINO
Cesena – Brescia 4-2
Cesena: Frigotto; Cuciniello, Costa, Pastore; Casadei, Beleffi (78′ Zanni), Mak, Porcarelli (86′ Ploner), Miotto; Distefano (95′ Alkhovik), Sechi (78′ Mancuso)
A disp: Bardi, Kiamou, Bizzocchi, Iriguchi, Amaduzzi
All: Michele Ardito
Brescia: Lugli; Barcella (67′ Magri), Perin, Galbiati; Ripamonti, Bianchi (46′ Farina), Ghisi, Brayda (95′ Lumina), Hjohlman; Fracas, Lonati (67′ Pasquali)
A disp: Ferrari, Angoli, Bortolin, Padrini, Lumina
All: Seleman
Arbitro: Duccio Mancini di Pistoia
Assistenti: Domenico Lombardi di Chieti e Federico Zugaro dell’Aquila
Ammonizioni: 42′ Lonati (B), 57’ Barcella (B), 31′ Porcarelli
Espulsioni: 89’ Tirinnocchi (B), 93’ Massimo Ardito [C] (Secondi allenatatori)
Reti: 18, 30′, 56′ Distefano [C]; 69′ Farina (B) 77′ Fracas (B), 92′ Zanni [C]