Il Cesena supera l’Hellas Verona in casa
Il Cesena torna a vincere in casa con una prestazione convincente: come a San Marino ha saputo affondare il colpo nel momento giusto e difendere sul finale quando il Verona ha spinto per trovare il pareggio.
Sulla scia della partita in terra sammarinese il Cavalluccio ha trovato la rete ad inizio partita: 5′ bel uno-due tra Carlini e Distefano, lancio lungo della numero 6 per Galli che resiste alla marcatura scaligera, il primo tiro viene respinto da Shore ma sulla ribattuta ci arriva di nuovo la numero 11 che a porta vuota mette in rete.
Il Verona non resta a guardare e con un possesso palla maggiore cerca di rimettere subito la partita in parità, al 14′ la prima grande occasione: Ledri arriva sul fondo, supera Casadei e crossa al limite per Peretti che tira di prima, bel colpo che per fortuna del Cesena si stampa sulla traversa!
La partita è piacevole da vedere ed entrambe le squadre ci provano: le gialloblù cercano con il giro palla e lanci lunghi di mettere in difficoltà la retroguardia bianconera, ma qualche imprecisione nell’ultimo passaggio e le buone chiusure della difesa impediscono loro di trovare il gol.
Il Cesena invece gioca sulle ripartenze e su un pressing a metà campo che dà i suoi frutti: al 24′ Distefano effettua un cross teso in area, Ploner in anticipo sul primo palo prova la girata ma Shore si fa trovare pronta e para. Quattro minuti più tardi altra bella trama di gioco bianconera: Casadei riceve palla da Porcarelli, serve sulla corsa Zanni che effettua un filtrante in area per Distefano, la numero 17 non è precisa e la sfera finisce a lato.
Quando mancano 8 minuti alla fine del primo tempo il Cavalluccio affonda il colpo: recupero palla di Zanni che serve corto per Iriguchi, la numero 25 effettua un bel lancio per Distefano, tocco sotto della nostra attaccante che trova così il suo quinto gol in campionato.
La prima vera occasione della ripresa è sempre di marca bianconera: al 50’ Ploner approfitta di un rimpallo per rubare palla e dirigersi verso l’area, tenta il tiro sul primo palo ma è brava Shore a parare a due mani e a mettere in corner.
Il Verona non vuole arrendersi e mette in campo tanto cuore e voglia di riaprire la partita, ma trova un Cesena attento che riesce quasi sempre a limitare gli attacchi scaligeri, tranne al 63′: apertura mancina vincente di Capucci per Bursi che ci arriva
nella mischia e batte Frigotto da due passi.
Il gol carica la squadra ospite che seppur in maniera disordinata spinge e si fa vedere in area bianconera, infatti l’altra grande occasione arriva all’89’: dal fondo Bison con un cross rasoterra per Ledri che tira ma bravissima Frigotto che con una parata al volo chiude la porta ed evita il pareggio.
Cesena che conquista la settima vittoria stagionale e torna a vincere in casa dopo la sconfitta contro la Ternana: la squadra sta dimostrando di potersela giocare con tutte e di saper soffrire quando serve.
Le parole di Mister Ardito: “Finché non concretizziamo le tante occasioni che costruiamo è normale che poi le avversarie si facciano sentire. C’è anche un’altra squadra che vuole fare risultato e se non sei preciso sotto porta poi rischi di soffrire più del dovuto sul finale. Arriviamo diverse volta davanti alla porta ma non riusciamo a trovare la rete, ci manca quel briciolo di esperienza in più che ti fa essere più cinica: abbiamo una squadra giovane e pecchiamo a volte un po’ di inesperienza sull’ultimo passaggio”.
Mister Ardito continua analizzando gli aspetti positivi della rosa a disposizione: “la forza di questa squadra è quella di poter scegliere ogni volte le interpreti migliori, c’è un gioco collettivo di cui tutte fanno parte, tutte sono protagoniste. Tutte sono fondamentali e ognuna di loro, a prescindere dal minutaggio, con il suo mattoncino crea la base per far stare in piedi la torre”.
Si è fatto poi in piccolo accenno sul mercato invernale: “Stiamo lavorando innanzitutto per sostituire una giocatrice in uscita (Salimbeni è passata al Lumezzane, ndr) e poi a quelle che possono essere soluzioni idonee per sistemare la rosa e continuare il nostro percorso di crescita”
TABELLINO
Cesena: Frigotto; Casadei, Costa, Pastore, Carlini; Iriguchi (73’ Bradau), Ploner (73’ Nano), Zanni, Distefano, Galli (55’ Costi), Porcarelli (91’ Cuciniello)
A disp: Serafino, Rossi, Mancuso, Gidoni, Beleffi, Cuciniello
All: Ardito
Hellas Verona: Shore; Capucci, Vergani (60’ Bursi), Meneghini, Pecchini; Ledri, Sardu, Lotti; Anghileri (73’ Pellinghelli), Peretti, Lefevbre (73’ Bison)
A disp: Keizer, Duerto, Semanova, Giai, Cabrera, Termentini
All: Brutti
Arbitro: Deborah Bianchi di Prato
Assistenti: Andrea Raimo di Empoli e Tommaso Bettazzi di Prato
Ammonizioni: 25’ Porcarelli [C], 91’ Costa [C]
Reti: 5’ Galli [C], 37’ Distefano [C], 63’ Bursi [V]