Poker bianconero ad Arezzo
ALTRI TRE PUNTI IN TRASFERTA
Il Cesena torna dalla trasferta di Arezzo con tre punti e una prestazione convincente soprattutto nel primo tempo.
La prima frazione vede le bianconere molto attente e precise nel limitare le amaranto: tanti sono i palloni recuperati che hanno creato non pochi problemi alla retroguardia ospite.
Il Cavalluccio ci prova sia dalla distanza che con incursioni centrali e con i cross degli esterni, l’ultima opzione è sicuramente tra le più pericolose: al 6′ Mancuso sale palla al piede, serve un filtrante per Casadei che arriva sul fondo e vede Costi al centro dell’area, la numero 9 colpisce ma Sacchi è brava in due tempi a parare. Passa solo un minuto ed è ancora Costi da posizione defilata a impensierire il portiere: ancora una volta l’estremo difensore si fa trovare pronto. Al 10′ ottima azione di squadra: Costi da posizione laterale per Porcarelli, appoggio in area per Galli, la numero 11 vede Casadei sull’esterno e la serve, tiro rasoterra della numero 7 che va di poco fuori dal secondo palo.
L’Arezzo basa il suo gioco su lanci lunghi, la difesa bianconera con Mancuso e Rossi riesce a gestire le attaccanti di casa e quando al 12′ riescono ad arrivare al tiro con Ceccarelli è brava Frigotto a bloccare la sfera. Al 13′ il Cesena trova la prima rete: cross al centro di Mancuso, la difesa allontana ma il pallone arriva tra i piedi di Distefano che tenta il tiro a giro, ribatte Sacchi, la palla rimane in area, Costi si coordina e in acrobazia sblocca la partita trovando il suo primo gol in campionato. Continua a spingere il Cavalluccio e al 20′ raddoppia sugli sviluppi di una punizione di Iriguchi: Distefano prende palla, doppia deviazione che fa arrivare il pallone a Costi, abile di sinistro a segnare doppietta. Prima dell’intervallo c’è spazio per la terza rete: Iriguchi batte un’altra punizione, la palla sbatte sulla barriera e torna sui suoi piedi, così può servire sull’esterno Costi; la numero 10 effettua un cross al centro per Rossi che anticipa tutte e segna la fine del primo tempo con un netto 0-3.
Nella ripresa l’Arezzo entra campo più convinto e grazie ai cambi e all’orgoglio riesce a manovrare meglio la sfera e a far abbassare la linea bianconera. La spinta amaranto si tramuta in gol al 59′: Razzolini entra in area, salta Casadei e calcia verso la porta; fortuita deviazione di Rossi e il pallone finisce in rete alla sinistra di Frigotto.
Il gol subito risveglia il Cesena che riprende a manovrare e a gestire meglio la sfera, prima della fine arriva il primo gol in bianconero di Nano: Distefano arriva sul fondo, entra in area e serve un assist perfetto per la compagna che arriva in corsa e con un tocco sotto batte il portiere.
Le dichiarazioni di Mister Ardito:
“Avevamo paura di questa trasferta dai video dell’Arezzo, perché sapevamo fosse una squadra tecnica, molto fisica e preparata. Noi abbiamo fatta la differenza nel primo tempo e abbiamo meritatamente vinto: è chiaro che abbiamo speso tantissimo, quindi secondo tempo è uscito fuori l’Arezzo che aveva bisogno di recuperare lo svantaggio riuscendo con orgoglio a trovare la rete. Devo dire però che la partita è sempre stata in nostro controllo.”
Il Mister ha poi proseguito parlando della gestione della squadra e dell’importanza di tutte le componenti della rosa:
“Stiamo facendo una rotazione coerente e logica per dare a tutte i 90 minuti. Abbiamo una rosa giovane e importante: tutte devono sapere che questo ci serve per alzare l’intensità e il livello, trovando il giusto equilibrio in quei reparti che sono più delicati durante la partita. Non dimentichiamo che ci sono sempre gli avversari e come ho sempre detto questo è un campionato molto equilibrato e ogni partita è una gara a sé”.
TABELLINO
Cesena: Frigotto, Casadei, Rossi, Mancuso, Cuciniello; Distefano (84’ Carlini), Iriguchi (84’ Costa), Zanni; Galli (69’ Gidoni), Costi (69’ Bernardi, (75’ Nano)), Porcarelli
A disp: Serafino; Nano, Pastore, Ploner, Bradau;
All: Ardito
Arezzo: Sacchi; Binazzi, Costantino, Lorieri, Pasquali (46’ D’Alessandro); Paganini, Vicchiarello (84’ Soro), Gnisci (46’ Zazzera); Ceccarelli (65’ Pirriatore), Razzolini, Bassano (46’ Cortesi).
A disp: Nardi; tuteri, Fortunati, Soro, Pirriatore, Lulli,
All: Testini
Arbitro: Niritsalama T.Adriambelo di Roma 1
Assistenti: Paolo Bianchi di Roma 1 e Marco Bosco di Roma 2
Reti: 13’, 20’ Costi (CE), 39’ Rossi (CE), 59’ Razzolini (A), 83’ Nano (Ce)
Ammonizioni: 41’ Razzolini (A), 60’ Rossi (Ce), 89’ Casadei (Ce)